© 2018 Borja Quiza.
Diseño e ilustraciones  Esther Chamoso.

Baritono nato a La Coruña (Spagna) nel 1982. Ha cominciato gli studi di canto con Teresa Novoa, Mª Dolores Travesedo e Renata Scotto ed ha proseguito perfezionando e mantenendo la sua tecnica vocale col tenore argentino Daniel Muñoz. Nel 2009 riceve il premio “Opera Actual” come migliore giovane cantante lirico e  nel 2010 il premio come migliore cantante di Zarzuela dell’anno dei prestigiosi “Premios Líricos Teatro Campoamor de Oviedo”. Nel 2009 partecipa, inoltre, nel ruolo di Don Giovanni al film “Io, Don Giovanni” del famoso regista Carlos Saura.

 

Si è esibito nei principali teatri spagnoli: Teatro Real, Teatros del Canal e Auditorio Nacional di Madrid, Liceu e Auditori di Barcelona, Palau de les Arts di Valencia, Festival de Amigos de La Ópera e Festival Mozart di La Coruña, Arriaga e Euskalduna di Bilbao, Kursaal e Victoria Eugenia di San Sebastián, Pérez Galdós di Las Palmas, Gayarre e Baluarte di Pamplona, Maestranza di Sevilla, Campoamor di Oviedo, Jovellanos di Gijón, Calderón di Valladolid, Palacio de Festivales de Santander, Villamarta de Jerez, Guimerá e Auditorio di Tenerife, ecc.; ed internazionali: La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Ander Wien di Viena, Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Reate Festival di Rieti, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Auditorium di Milano, Luciano Pavarotti di Módena, Vespasiano di Reggio Emilia, Zomeropera de Bélgica, New Israeli Opera di Tel-Aviv, Festival Belcanto di Knowlton (Montreal), Opera di Colombia, etc.

 

Tra i direttori di Orchestra con cui ha collaborato bisogna citare: Jurowsky, López Cobos, Nagano, Petrenko, Rousset, Bolton, Pons, Zedda, Inbal, Grazioli, Carminati, Montanaro, Pérez-Sierra, Allemandi, Ortega, Malheiro, Pehlivanian, Manacorda, Rizzari, Daniel, ecc. Ha inoltre lavorato anche con alcuni tra i migliori registi della scena attuale: Martone, Michieletto, Font, Abbado, Sagi, Warner, Del Monaco, Grinda, Pasqual, Tambascio, Bieito, Homoki, Azorín, Dalla, Alden, Sanzol, ecc.

 

 

Alla sua giovane età, Borja Quiza accumula un gran numero di esibizioni di un vasto repertorio ed è diventato una delle figure emergenti della lirica internazionale grazie al suo profondo studio della tecnica del canto e dell'interpretazione.